



Tutte le lezioni da settembre 2025 si svolgeranno a Villasanta, presso il centro Medisan in via Garibaldi 2. Info e costi a fine pagina.

Le lezioni sono il frutto di una pratica iniziata trent’anni fa, accompagnata da fantastici insegnanti e che comprende tecniche tradizionali basate principalmente sui lignaggi di Sri Sri Sri Satchidananda, lo Yogi silente di Madras e Sivananda. Tutte le lezioni comprendono una introduzione teorica che diventa la trama della parte pratica, che a sua volta comprende Asana statiche e dinamiche, Pranayama e tecniche respiratorie, Meditazioni e Visualizzazioni guidate.
La lezione dura 1h 30 minuti ed è multilivello

Una pratica dinamica che nasce e si basa sull’insegnamento di Krisnamacharya, che ha definito una modalità capace di unire l’attenzione alla pratica fisica con la meditazione in movimento grazie alla continua attenzione rivolta al respiro, al movimento ed alla percezione del corpo stesso. Come insegnato tradizionalmente ad una pratica continua e stimolante di un’ora si abbina sempre una parte di pranayama ed una breve fase di rilassamento ed integrazione.
La lezione dura un’ora e un quarto, e comprende sempre il pranayama ed il rilassamento finale.
La classe è dinamica, multilivello con proposte intermedie/avanzate sempre con alternative adatte a tutti ma rivolta a chi intende una pratica intensa fisicamente e con una importante componente di concentrazione per trasformarla in una meditazione in movimento.

“Saral Yoga, Easy and Simply” è una classe pensata per chi cerca un approccio facile, semplice e morbido ad uno yoga autentico. Unisce posture accessibili, respirazione consapevole, meditazioni e pillole di teoria, il tutto in modo diretto e capace di adattarsi alle esigenze di tutti. E’ il corso Ideale per chi inizia, per chi ricomincia o semplicemente per chi vuole rallentare; per chi ha limitazioni fisiche, un eccesso di stress o desidera semplicemente ritrovare movimento nel corpo e calma nella mente, senza perdere la profondità della pratica.
La lezione dura un’ora ed è interamente pratica, con una coda finale di rilassamento e visualizzazione guidata. Tutte le componenti teoriche e didattiche a supporto sono date durante la pratica stessa. Classe perfetta per iniziare ad approcciare lo Yoga in qualunque condizione psicofisica.
COSTI ED ISCRIZIONI:
Tutti i corsi hanno la PROVA GRATUITA previa comunicazione per la verifica del posto.
I corsi hanno durata trimestrale (12 lezioni di calendario), eventuali festività faranno slittare conseguentemente il termine dell’abbonamento.
Pur iscrivendosi ad un corso specifico è possibile recuperare la lezione persa all’interno delle altre classi (Hata, Vinyasa, Saral Hata) preferibilmente nella stessa settimana, mentre una sospensione dell’abbonamento può essere fatta solo per comprovate motivazioni di salute o di lavoro.
Tutti i corsi prevedono un’iscrizione trimestrale al costo di 100 € per il monosettimanale e di 170 € per il bisettimanale, anche a corsi diversi. Ho preferito semplificare le modalità e tenere calmierato il costo rispetto ai prezzi correnti di mercato.
L’iscrizione viene fatta e pagata presso il desk del centro Medisan negli orari di apertura.

Annualità 2025 – 2026
Yoga e trasformazione: da Parinama a Vikara
ovvero dalla modificazione dei corpi al nuovo Se’

All’inizio la pratica dello Yoga vuole risolvere delle problematiche semplici della vita quotidiana: c’è chi aderisce alla pratica per eliminare il mal di schiena, chi vuole imparare a gestire lo stress e chi, semplicemente, è affascinato da una pratica non particolarmente impegnativa e intrisa di misticismo esotico.
Sicuramente i risultati possono essere anche sorprendenti e relativamente veloci: il corpo si tonifica, si rende più disponibile e flessibile, gode di migliore salute. Contemporaneamente ci si accorge che anche nel contesto della vita quotidiana si è più presenti e più equilibrati nella parte emotiva: ci si arrabbia meno e si diventa più empatici verso la propria famiglia di affetti.
Come ogni pratica efficace, progredendo si possono risvegliare traumi fisici e psicologici più profondi, innescare un ulteriore processo di pulizia e rigenerazione. La qualità del miglioramento dipende dall’impegno del praticante: ci si può accontentare di stare ‘un po’ meglio’ oppure, appunto, scendere in territori inesplorati.
Tutti questi cambiamenti agiscono nei diversi livelli di corpo definiti Kosha: il corpo fisico, quello energetico che lo muove, quello emotivo, quello intellettuale e quello mistico, o corpo di beatitudine. E tali modificazioni rientrano nel termine sanscrito Parinama.
Gli strumenti per queste modificazioni consistono nella pratica delle Asana, le posture fisiche, del Pranayama, le pratiche respiratorie e nei primi approcci alle pratiche mentali: l’introspezione, la concentrazione, l’attenzione. Tutte queste tecniche saranno utilizzate durante le lezioni, accompagnate da una minima trattazione teorica, proprio per sperimentare il cambiamento.
Ma ci può essere di più! Un cambiamento così radicale che quando avviene in India viene cambiato il nome alla persona che lo vive, un risveglio che può assumere i contorni di una rinascita. Accedere ai livelli sovramentali può essere un cambiamento radicale che può essere definito nel termine Vikara. Non necessariamente bisogna vivere episodi particolarmente intensi, può essere il frutto di un lavoro costante, o di tanti piccoli lampi di consapevolezza. In India sanno che tale cambiamento è messo in moto da un’energia difficilmente descrivibile a parole, e le hanno dato il nome di kundalini. Anche lo stato di coscienza sperimentabile, una sorta di consapevolezza dell’unione fra un Sè’ individuale ed uno Universale può prendere diversi nomi, c’è chi lo chiama Samadhi, chi Turiya chi semplicemente stato naturale o stato di Yoga.
